casanima

GUARDA

I VIDEO

DELLE

PUNTATE DI

CASANIMA

PATRIZIA CANINO INTERVISTA LO SCULTORE ANTONIO TROPIANO, NELLA SUA CASA DI SANTA CATERINA DELLO IONIO (CZ)



Il protagonista della nuova puntata di Casanima è lo scultore Antonio Tropiano, che risponde alle domande della giornalista Patrizia Canino, nella sua bella casa, con annesso laboratorio.
Una dimora semplice nella struttura, ma di grande impatto; immersa nel verde, in una posizione dominante sulle colline di Santa Caterina dello Ionio (CZ), da dove si affaccia, scenograficamente, sulla stupenda costa calabrese.
Tropiano compie i suoi studi tra Bologna e Firenze, dove prosegue le sue ricerche nel campo della filologia medievale e rinascimentale. Collabora con una nota casa editrice come saggista ed esperto di storia dell’arte e lettere umanistiche.

Dotato di una spiccata manualità, affina la tecnica della lavorazione del legno e declina le sue ricerche anche in campo artistico, operando una continua connessione tra soggetti e concetti apparentemente distanti.
Utilizzando metafore e simboli, caratterizza il proprio agire artistico e avvia un'intensa attività espositiva, partecipando a numerose collettive e tenendo mostre personali con installazioni site-specific in diverse sedi italiane: come il Castello Estense di Ferrara, Spazio Mondadori a Venezia, il Milano Art Galley Pavilion sempre a Venezia o il Palazzo San Bernardino a Rossano (CS); oltre al Borgo Ferri e alla Torre S. Antonio di S. Caterina dello Ionio. Nel 2015 partecipa alla Pro Biennale di Venezia su invito di Vittorio Sgarbi.

L'appuntamento è fissato per Giovedì 31 Maggio, ore 19.45, su RTC Canale 17 e, in diretta streaming, su www.telecalabria.it.
Replica Martedì 5 Giugno, ore13.40.



«




©2016 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Casanima è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
--------------