GUARDA

I VIDEO

DELLE

PUNTATE DI

CASANIMA

Mario Caligiuri

Storico, docente universitario (insegna Pedagogia della comunicazione e Teoria e tecnica della comunicazione pubblica), umanista,meridionalista, giornalista, opinionista, esperto di intelligence e nuove tecnologie, Mario Caligiuri – calabrese, classe 1960, il sindaco più giovane d’Italia nel 1985, che  riesce a  fare del suo comune Soveria Mannelli (Catanzaro) il più informatizzato del Belpaese - è un appassionato di cultura e giovani generazioni e, soprattutto, un grande visionario.

Di lui Pietrangelo Buttafuoco ha scritto: “Solo i visionari possono fare i sindaci perché solo i visionari hanno al massimo grado il senso della realtà. E realista su tutti è Mario Caligiuri, che ha fatto diventare il Comune di Soveria Mannelli un luogo incantato, come la bottega di Ragueneau, il pasticcere amico delle muse e protetto da Cyrano di Bergerac”.
Provocatore civico, autore di best-seller di storia, ha trasformato la casa natale in una biblioteca di ventimila volumi dedicata al padre Michele che non aveva potuto studiare. Dal 2010 al 2014 è stato assessore alla cultura della Regione Calabria e presidente degli assessori regionali alla cultura d'Italia. 
Una persona plurale che dimostra come nel Sud - pur tra difficoltà inenarrabili - le cose si possano fare e che è possibile prospettare la rinascita della democrazia puntando sull'innovazione e la cultura da un lato e sul recupero della storia del Sud e dei saperi rimossi dall'altro.
Nel 2010 Giorgio Galli nella sua "Storia del pensiero politico occidentale" come primo autore cita Aristotele e per ultimo Caligiuri. Sarà una coincidenza, ma è significativa.
La sua vicenda  – contagiosa, incontenibile e capace di abbattere muri e frontiere e fondare orizzonti nuovi - è la storia della parte migliore di noi.




«
©2016 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Casanima è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
--------------