GUARDA

I VIDEO

DELLE

PUNTATE DI

CASANIMA

Francesco Cuteri

Francesco A. Cuteri  è nato a Catanzaro nel 1963. Si è laureato in Archeologia Medievale a Siena con il prof. Riccardo Francovich, si è perfezionato in archeologia a Firenze ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in archeologia a Pisa.

E’ stato professore a contratto di “Archeologia e rilevamento dell’edilizia storica” e di “Archeologia Medievale” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 1999 al 2011.

Ha condotto molte ricerche in Toscana, Calabria, e Grecia, dove ha tenuto corsi di introduzione all’architettura bizantina. E’ socio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, dell’Istituto per gli Studi Storici di Cosenza, del Centro Ligure per la Storia della Ceramica.

Dall’autunno del 2015 è presidente del Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”.

E’ autore di oltre 160 saggi su temi archeologici, minerari e d’architettura e di alcune guide sulla Calabria antica e medievale.

Ha partecipato, in qualità di esperto, alla realizzazione di servizi televisivi e documentari sull’archeologia e il patrimonio culturale calabrese (Rai Storia, Rai1, Rai 2, Rai 3, Rai 3 Calabria, La7, Film Work Trento, Regione Calabria, etc.).
E’ stato consulente archeologo di Carmine Abate per il romanzo “La collina del vento”, vincitore del Premio Campiello 2013.

Ha condotto campagne di scavo in molti siti archeologici calabresi ed in particolare a Stilo, Tropea, Castelmonardo (Filadelfia), Mileto, Scolacium e Monasterace Marina. In quest’ultima località è stato artefice, nel 2012, della scoperta di un prezioso mosaico di età ellenistica, raffigurante draghi marini e delfini, che può essere considerato il più grande e articolato della Magna Graecia.

Nel 2015 è stato nominato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per la competenza archeologica, Ispettore Onorario della Provincia di Vibo Valentia e della Vallata dello Stilaro (Comuni di Bivongi, Monasterace, Pazzano e Stilo).

Francesco Cuteri




«
©2016 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Casanima è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
--------------