GUARDA

I VIDEO

DELLE

PUNTATE DI

CASANIMA

Maria Luisa Corapi e Bruno Fabrizi

Maria Luisa Corapi , laureatasi  in Architettura presso l’Università di Roma nel 1973, ha realizzato numerosi restauri di chiese e complessi monumentali, fra cui il restauro del Convento di Santa Maria Della Pietà, in agro di Petrizzi, di sua proprietà.

E’ stata titolare dal 1974 del corso di  Metodologia della Progettazione presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Ha da sempre dipinto, disegnato, modellato.

Dal  2000 ha cominciato ad interessarsi di fotografia e “gettando il compasso alle ortiche”, ha canalizzato in essa le sue energie creative ed  istanze espressive, dando inizio ad un percorso di ricerca formale che l’ha coinvolta integralmente.
Attualmente vive ed opera a Soverato

Ha progettato, curato, organizzato e partecipato, alla mostra fotografica  collettiva “Soverato dreaming” – 2008 .
Ha ideato, progettato, curato, coordinato e partecipato alla mostra fotografica internazionale ”Lo sguardo oltre”- 2009-2010. Mostra esposta permanentemente presso l’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
E’ stata selezionata e inserita tra i fotografi più significativi della realtà artistica calabrese alla 54° Biennale d’Arte di  Venezia, 2011.
Ha partecipato alla mostra “Start Living Again”, Pavia – Milano, 201-2012.
E’ stata  scelta per rappresentare la Calabria dal critico d’arte Martina Corgnati  nella  mostra “20 x 1, Venti artisti per una mostra” , Saluzzo, 2012.
E’ stata richiesta la sua opera fotografica  per compagne pubblicitarie  pubblicate  su  riviste internazionali di Architettura, tra cui ICON,  2011- 2012.

Ha partecipato, come unica fotografa alla mostra personale “Corsie con vista oltre l’immagine”, Catanzaro 2013.

E’ sua la foto di copertina de “La scuola cattolica”, libro vincitore dell’ultimo Premio Strega nel 2016.
La Samsung ha acquistato nel 2016 una sua foto, adoperandola come logo.

Mostre e pubblicazioni on line :
Ha pubblicato sulla rivista on line “Doze magazin”, 2010.
Exhibition in stArt Cafè a cura di Osvaldo Pieroni, 2010.
Impression of MAXXI in Rome a cura di Brancolina, 2010.
Vision  in Contrasted Gallery di Annalisa Ceolin, 2014.

E’ uno dei fotografi artisti che collaborano con Getty Image fin dal 2009.

 

Bruno Fabrizi, laureato presso l’Università di Firenze in Architettura, ha ricoperto diversi incarichi di progettazione e direzione dei lavori nell’ambito della ristrutturazione di edifici pubblici tra cui i lavori di ristrutturazione del plesso Ospedaliero di Soverato,  il recupero e l’adeguamento dell’Ospedale Madonna dei Coeli in Catanzaro, lavori per l’impianto di distribuzione secondaria dei gas medicali dell’Ospedale Madonna dei Coeli in Catanzaro anno 1980, il restauro dell’Oratorio monumentale della chiesa del S.S.Rosario di Catanzaro, il restauro statico del Duomo di Catanzaro.

Ha curato il restauro della chiesa di S. Maria della Stella in Catanzaro, il  restauro della chiesa medievale di San Nicola di Catanzaro, il  restauro della chiesa di San Rocco di Catanzaro,  il restauro dell’edificio Emilianda di particolare pregio architettonico ambientale di proprietà privata nel comune di Squillace, ha fornito una consulenza specialistica per lavori di restauro delle coperture e delle cortine interne della Chiesa di Santa Barbara di Taverna.

Inoltre ha seguito la progettazione e direzione dei lavori di opere d’arte immobili tra cui il restauro degli altari marmorei della chiesa del Carmine in Catanzaro, il restauro dell’ altare ligneo e dei fregi monumentali dell’oratorio del Carmine in Catanzaro, il restauro degli altari marmorei lignei e dell’altare maggiore in meccatura d’argento della chiesa della Stella in Catanzaro.

Oltre alla Laurea in Architettura, è stato docente del corso di ”Museografia” nel 1999, Sovrintendente Onorario presso il Comune di Santa Severina (Crotone) dal 1980 al 1985, ha curato diverse pubblicazioni riguardanti i Beni Culturali in Calabria ed ha condotto innumerevoli ricerche visive.

 




«
©2016 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Casanima è un marchio Marchimede.
Disclaimer  |  Privacy  |  Copyright
--------------