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Cesare Berlingeri

Nasce nel 1948 a Cittanova (RC).
Vive e lavora a Taurianova (RC).

Inizia a dipingere giovanissimo.
Nel ‘68 intraprende una serie di viaggi in Europa dove si confronta con la cultura contemporanea.
A Roma, negli anni ’70, lavora per il teatro e per la televisione come scenografo e costumista.
Nel 1975 la sua prima personale a Firenze presso la galleria AxA, nel ‘78, invece, la sua prima personale romana alla galleria Soligo.
Nel ‘86 è invitato alla XI Quadriennale.

I dipinti piegati vengono presentati al pubblico nel 1990, dopo l’incontro con T. Trini, nella personale Opere recenti.
In questi anni numerose sono le personali e le collettive nelle quali è esposto il suo nuovo lavoro.
La galleria La Polena di Genova gli dedica una personale, Viaggi.
Per la Fondazione Mudima crea una grande installazione a parete dal titolo Piegare la notte (1994) e nel 1999 vengono presentati, oltre alle Piegature, dei piccoli dipinti su piombo.
Sempre alla Fondazione Mudima sono presenti anche delle grandi tele segnate a carbone nelle quali affiorano “elementi figurali, segni quasi umani, ombre di presenze, cicli che discorrono”, con parole di T. Trini, che ne cura un’importante monografia edita da Skira nel 2003.

Nel 2003 espone alla Mole Vanvitelliana di Ancona; nello stesso anno è invitato dal Comune di Padova per una personale presso le scuderie di Palazzo Moroni.
Nel 2005 la Calabria si fa promotrice di due significative mostre. La prima presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria con una ricca retrospettiva, La pittura piegata. Per la sala della torre realizza Deposito di stelle, un’installazione composta da grandi piegature blu, accatastate su delle pedane di legno, per la quale V. Baradel scrive: “[...] la sua luce blu si fa colore solido ripiegandosi nello scrigno della tela. […] L’alto e il basso si affratellano quando le stelle scendono nel punto più basso”.
La seconda grande personale in Calabria è l’antologica Materia 1975 – 2005, a cura di Philippe Daverio, presso il Complesso Monumentale S. Giovanni, a Catanzaro.

Nel 2006 presenta nuovi lavori: i Corpi, questo il titolo della personale che tiene al MUDIMAdrie di Anversa, sono corpi d’aria rivestiti da una superficie levigata.
Nel 2007 una mostra itinerante, formata da circa 200 opere, documenta il percorso dell’artista fin dagli anni Sessanta, presso il MAC Museo de Goiania, il MAM Museo de Arte Moderna de Salvador de Bahia ed il MAM Museo de Arte Moderna di Rio de Janeiro.

Tra il 2008 e il 2012 le sue opere vengono esposte in numerose gallerie e istituzioni italiane tra cui: Università della Calabria, CAMS, Centro Arti Musica e Spettacolo; 11th International Cairo Biennale; Anniart 798 Factory, Pechino; Studio Lattuada, Milano.

Nel 2012 la Fondazione Rocco Guglielmo, la Fondazione Rotella e la Vecchiato Art Galleries organizzano a Catanzaro, presso la Casa della memoria e la chiesa di Sant’Omobono, un’esposizione dal titolo Ghiacci ed ombre. “[…] L’installazione dei Ventinove avvolti con ombra nell’azzurro […] e Primordiale […] sono due stazioni che avvicinano ulteriormente il nodo cruciale, rappresentato dalla presenza dell’umano in ogni forma visibile che ci circonda. […] (M. Meneguzzo, curatore della mostra).
Alla fine dell’anno si ha la personale Andar per stelle all’interno della rassegna RAM, presso il Centro culturale Alinate San Gaetano di Padova a cura di L. Beatrice, dove per un’installazione collabora con il musicista giapponese KK Null (Kazuyuki Kishino).

Tra il 2013 ed il 2015 partecipa a prestigiose collettive come Il libro: d’arte e d’artista organizzata dall’Istituto italiano di cultura presso il Beit Ha’ir, Museo di Cultura Urbana di Tel Aviv-Giaffa e curato da C. Siniscalco; Artisti nello spazio da Lucio Fontana ad oggi: una storia dell’arte ambientale italiana a cura di M. Meneguzzo, B. Di Marino e A. La Porta presso il San Giovanni di Catanzaro e Rigorismo; a New York, sia presso l’Istituto Italiano di Cultura che alla Unix Gallery con la collaborazione della Galleria Arte Centro Lattuada; ... nel Blu dipinto di Bluda Yves Klein, la magia di un colore nell’arte contemporanea presso il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri, CS).

Nel 2014, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza, viene organizzata un’importante personale dal titolo Compenetrazione che vede l’artista progettare le sue installazioni in rapporto con le opere di alcuni maestri del Seicento.
L’Arte Centro Lattuada, nel 2015, ospita una personale dal titolo Piegare lo spazio,con testo in catalogo, di Massimo Donà.
Sempre nello stesso anno la Galleria Orler gli dedica una personale dal titolo La forma piegata, a cura di Giovanni Faccenda.

Cesare Berlingeri




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